Stampa la ricetta

chiudi

 
 
Le migliori ricette del giorno pubblicate 
 

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

 

 
   
   
   


Ingredienti
Gr. 500  di spaghetti , 150 gr.  di guanciale ripulito dalla cotenna, olio extravergine di oliva, 2 uova intere e due tuorli, pecorino romano,  pepe nero macinato al momento.

Esecuzione
Tagliare il guanciale a dadini. Rompere le uova nella terrina che conterrà la pasta: aggiungere il pecorino e il pepe nero, sbattendo il tutto con la forchetta. Poggiare per mezzo minuto a mo' di coperchio della pentola la terrina con dentro uovo continuando a sbattere, in modo da dare cremosità al composto
Mettere a scaldare in un padella il guanciale nell'olio e lasciarlo soffriggere a fuoco lento, in modo da farlo *sudare* il più possibile.
Cuocere nel frattempo la pasta e scolarla avendo l'accortezza di non sgocciolarla completamente e conservando un po' della sua acqua di cottura. Metterla poi nella terrina, aggiungere il pecorino già grattugiato e mescolare velocemente. Unire il guanciale e il suo fondo di cottura: mescolare ancora, in modo da fare rapprendere e - se necessario - aggiungere un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte. A piacere, aggiungere poi nel piatto ulteriore pecorino grattugiato.



 

 

ricette dalla A alla Z

home page