Stampa la ricetta

chiudi

 
 
Le migliori ricette del giorno pubblicate 
 

CARRE' DI MAIALE AL SALE

 

 
   
   
   

Ingredienti:
Kg. 1,5 Carré di maiale, Kg. 1,5 Sale.
Esecuzione:  
Solitamente si trova il carré già preparato dal macellaio , ben legato e con un rametto di rosmarino da un lato, altrimenti fatelo voi.
Mescolare il sale con qualche cucchiaio d’acqua e usare l’impasto ottenuto per formare un letto nell’apposita teglia da forno. Poggiare il carrée coprire tutto intorno e sopra con il rimanente impasto modellando e pressando leggermente. Con uno stuzzicadenti fare dei fori sulla parte superiore affinché la corazza non si crepi durante la cottura ed il vapore possa uscire facilmente.
Mettere in forno a temperatura alta per 50 minuti circa. Togliere dal forno e dopo qualche minuto togliere la calotta di sale , mettere in un piatto il carré, dopo averlo ben ripulito del sale in superficie e attendere che si freddi completamente prima di affettarlo. Sarà meglio prepararlo diverse ore prima di doverlo servire. 
Poco prima del pranzo affettare a un dito di spessore , servire con una salsa calda a piacere di pomodoro o di crema di spinaci o un purè di patate bollente.
Un vino bianco amabile, frizzantino e freddo, si accompagna bene.
 

 

ricette dalla A alla Z

home page