Stampa la ricetta

chiudi

 
 
Le migliori ricette del giorno pubblicate 
 

LASAGNE ESTIVE

 

 
   
   
   

Per 8/10 persone:
Gr. 450 lasagne sottili, Kg. 1 pomodoro, gr. 500 fior di latte, gr. 300 prosciutto cotto, lt. 1 latte, gr. 50 burro, gr. 100 grana grattugiato, un cucchiaio di farina, basilico, sale e pepe. 
Preparare il pomodoro , che deve essere fresco, tagliato a pezzetti piccoli, con un poco d’olio sale e il basilico strappato con le dita. Tritare fior di latte e prosciutto molto finemente.
In un tegame basso e capiente con la farina il burro sale q.b. e il latte preparare la bechamel , completando con due o tre cucchiai di grana.
Fare lessare in acqua salata le lasagne e preparate nella teglia , prima uno strato bechamel e poi le lasagne a strati condite col trito di fior di latte prosciutto, ancora pezzetti di pomodoro qualche cucchiaio di bechamel e una spolverata di grana , concludere con il condimento e grana.
La teglia sia molto capiente in modo che resti spazio perché la cottura farà gonfiare le lasagne.
Volendo rendere il tutto più corposo si potrà aumentare a piacere il burro mettendone tra gli strati di condimento.
Infornate a 180° per 40 minuti circa. Servire tiepido.
Vino consigliato: un bianco leggero asciutto e frizzante da servire freddo.
Per la bechamel : preparare un “rosso” nel tegame a fuoco basso e cioè una noce di burro in cui far dorare un cucchiaio di farina , versare poco per volta il latte caldo stando attenti ad aggiungerne solo quando il latte precedente è stato assorbito. Deve venire una salsa molto liquida in quanto va aggiunta ad un preparato da infornare.
Consigli per una bechamel più solida : per un “rosso” ½ litro di latte.

 

ricette dalla A alla Z

home page