Stampa

home page

 
 

Ecco alcuni termini in ordine alfabetico che ti possono aiutare in cucina

a b c d e f g h k i l m n
o p q r s t u v y x j w z


GALLINELLA:
La Gallinella, Valeriana o Songino, è una insalata formata da foglie carnose, piccole e di colore verde scuro, raccolte in piccoli cespi. Cresce anche spontaneamente in prati e terreni sabbiosi. Varietà: d'Olanda a foglie lunghe e allargate e d'Etampes a foglie corte e cespi compatti. Proprietà: E' ricco di vitamine A e C, per cui risulta utile nell'anemia e nell'arteriosclerosi. Rinforza i vasi capillari agevolando la circolazione sanguigna. Inoltre stimola l'attività di fegato, reni ed intestino.

GARAM MASALA:
Termine indiano che significa spezie piccanti e designa una mescolanza di spezie impiegate nella preparazione di cibi dal sapore rilevato. Si possono trovare confezioni già pronte di garam masala. Eventualmente al suo posto potete usare del curry. India

GLASSARE:
Rendere gli alimenti lucidi. Es: Per gli arrosti si usa il sugo del fondo di cottura. Le verdure vengono cotte con poco zucchero. I dolci vengono ricoperti con uno strato di zucchero o cioccolato.

GNOCCHI:
Tipo di pasta fresca il cui impasto può essere composto da vari ingredienti. I più conosciuti sono quelli di patate: patate, farina e talvolta uova; quelli alla romana: semolino, latte, uova, burro e parmigiano; quelli di ricotta o malfatti: ricotta, farina, uova, formaggio.

GOUDA:
Formaggio olandese a pasta compatta ed elastica, semicotta, prodotto con latte intero. Le forma hanno aspetto sferico e sono rivestite di cera rossa.

GRATINARE:
Cospargere la preparazione di formaggio grattugiato o di besciamella.

GUARNIRE:
Decorare i piatti con vari ingredienti.

GUARNIZIONE:
Decorare una pietanza con vari alimenti per renderla più appetibile.
 

 

ricette dalla A alla Z