Stampa  

home page

 
 

chiudi

 

Bilancio di fine anno

I primi giorni di ogni nuovo anno  portano, quasi sempre,  a fare un bilancio dell’anno appena trascorso e propositi e  progetti per l’anno che sta per iniziare.
Anche noi del www.ilcucinario.it proviamo  a tirare le somme di quanto realizzato nell’anno appena trascorso e a darci degli obiettivi per l'anno che sta iniziando.
Anzi, il bilancio lo facciamo per i primi  quattro anni di attività del sito , visto che che non lo abbiamo mai fatto negli anni passati.
Era  il 24 dicembre del 2004 quando per la prima volta è stato messo in linea www.ilcucinario.it   e da allora ad oggi , guardando i risultati raggiunti,  possiamo esserne soddisfatti.
In questi quattro  anni abbiamo raggiunto una visibilità sul web e un numero di visitatori che mai avremmo immaginato all’inizio di questa esperienza.
Abbiamo raggiunto le 1500 ricette inserite, in buona parte da noi provate e fotografate.
Le pagine viste e i visitatori  sono aumentati  costantemente  raggiungendo,  ad oggi,  i circa 700 contatti  e le  5000 pagine visitate al giorno.
Il  numero dei  navigatori che,  alla fine della visita, ci lascia un messaggio o ci chiede qualche consiglio è aumentato   di continuo e  questo ci permette di allacciare nuove conoscenze, quasi sempre  virtuali , ci sprona  a fare meglio e ci fa  comprendere  come i Siciliani  nel mondo  siano tanti e come conservano la nostalgia e l’interesse soprattutto per la cucina della loro terra.
L’anno appena concluso ci ha gratificati con la vittoria, per la nostra categoria, con 391 voti di preferenza, al concorso “Sicilia Web Award 2008”, indetto dal sito www.siciliaonline.it , dedicato ai siti siciliani, che si è svolto nel periodo marzo-dicembre 2008.
All’inizio di questa avventura , molti ci dicevano, criticandoci,  che l’occuparsi di  ricette di cucina o cucinare piatti con una certa ricercatezza era “una perdita di tempo”.
Oggi sappiamo, anche per esperienza  diretta, che gli stessi che ci hanno criticato si sono forniti degli attrezzi necessari ( macchinette per la pasta fresca, forni elettrici, impastatrici e frullatori) e giornalmente, seguendo i  consigli e le ricette del www.ilcucinario.it , si cimentano nella realizzazione di varie preparazioni.
Questo ci ripaga di tutto “il tempo perso” che dedichiamo al sito.
Per l’anno che è appena iniziato ci proponiamo di incrementare il numero delle ricette inserite, ad oggi circa 1500, di continuare la nostra costante ricerca sulla cucina  tradizionale  siciliana e di mantenere sempre un costante contatto con i nostri amici visitatori.

Grazie e buon anno 2009 a tutti.

6 gennaio 2009                                                                            www.ilcucinario.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ricette dalla A alla Z